TRB rec di Andrea Tognassi - Music Publishing Home

BE SIDE – TUTTO O NIENTE

BE SIDE – TUTTO O NIENTE

Label: TRB rec di Andrea Tognassi - Music Publishing

Release date: 15/12/2017

Catalog number: 2017-0088

iTunes

Deezer

Spotify

Amazon

Tracks:

Tutto o Niente
Be Side

“Tutto o niente” nasce dalla collaborazione di due dei quattro membri del gruppo Be Side: El Don e Clone One.

Il singolo tratta del fatto che per riuscire a destreggiarsi nella vita, oggi, non sia possibile adottare mezze misure; specie per chi non ha avuto la fortuna di nascere in ambienti elitari e di avere la possibilità di un futuro certo e stabile.

L’intento dei due artisti è quello di manifestare il loro modo di essere e di vedere il mondo attraverso la spiegazione di una vera e propria prassi filosofica. A tale proposito è presente, tra le tante, una citazione di El Don al famosissimo e controverso capitolo XVIII del Principe di Machiavelli : “è come Machiavelli, qualsiasi mezzo usi, se vinci non importa, ti applaudiranno in piedi”, mettendo l’ascoltatore di fronte alla realtà in maniera fredda, cruda e concisa.

“Tutto o Niente” non è il classico brano rap: la strumentale (interamente prodotta da El Don), nonostante conservi un’andatura prettamente hip hop, si concede momenti di ritmica trap ed è fortemente presente la contaminazione con i generi dell’EDM e del Reggae, molto cari al produttore. Allo stesso modo El Don e Clone One si destreggiano col flow tra i vari drops del beat passando continuamente da parti molto melodiche a parti sincopate, tutto ciò nel tentativo di mettere ancor più in evidenza questa dicotomia del Tutto e del Niente.