TRB rec di Andrea Tognassi - Music Publishing Home

Francesco Renna

Francesco Renna

Biography

Francesco Renna nasce a Avellino il 5 gennaio 1987. Inizia a suonare la chitarra e l’armonica all’età di 14 anni, quando si innamorò di dischi di Edoardo Bennato di suo zio.
Al liceo inizia la sua formazione in band rock blues band; la riproduzione del repertorio di Eric Clapton e proprie composizioni.

Nel 2005 si trasferisce a Bologna per frequentare Scienze della Comunicazione presso l’Università. Durante il suo tempo lì, Renna viene totalmente coinvolto dal Blues Acustico, che è stato un cambiamento significativo per il suo stile musicale. Durante questa fase di apprende la tecnica fingerstyle da Bob Dylan e Piedmont di chitarristi del calibro di John Jackson, impiegando il suo tempo libero a suonare in club e agli angoli delle strade della Campania ed Emilia Romagna.
Dopo un breve periodo a Perugia nel 2010, Renna torna nella sua città natale, dove ha iniziato una buona attività dal vivo e prodotto il suo primo album da solista uscito nel settembre 2011 con il titolo “Appunti dal blu”. Il disco è ricco di spunti significativi, ben confermati da diverse rotazioni radiofoniche ottenute spontaneamente in radio e web radio italiane ed estere.
In fine del 2013 Renna si trasferisce in Australia per un anno, dove ha iniziato ad esibirsi in alcuni club e angoli delle strade di Perth e Fremantle. Qui ha l’occasione di duettare con Mike de Velta, un favoloso cantautore australiano, e registrare alcune tracce di chitarra per l’ album di Alfredo Malabello “Riflessioni”.
Guidami Eshu – Live at Sound Design è il secondo album di Francesco Renna, pubblicato il 22 Luglio 2013 per Blue Garret. Il disco rappresenta una evoluzione del viaggio musicale dell’artista, che rivive e si ispira al Blues del Mississippi in un modo del tutto personale. Il riscatto esistenziale fa da ponte per quello sociale in canzoni come Verso te o la stessa title track. Eshu rappresenta l’entità che dovrà condurre Francesco verso la strada della musica e della libertà.
Il 20 Gennaio 2016, a due anni e mezzo di distanza dall’ultima pubblicazione, esce il nuovo singolo di Francesco Renna, un riarrangiamento della title track dell’album precedente.
Il singolo comprende tre tracce, una delle quali è un’improvvisazione al piano di Guidami Eshu suonata dal pianista irpino Luis Di Gennaro.
Nonostante le esibizioni di Francesco siano spesso caratterizzate dall’esecuzione di brani di altri artisti entrati a far parte del suo patrimonio genetico, le canzoni inedite sono sempre molto apprezzate dal pubblico, probabilmente per la loro vocazione introspettiva e al tempo stesso popolare.

Booking

Agency: TRB rec di Andrea Tognassi - Music Publishing


Email: booking@trbrec.com


The artist

Nationality: Italian

Resident in: Italy