TRB rec di Andrea Tognassi - Music Publishing Home

EUTERPE

EUTERPE

Biography

Euterpe, all’anagrafe Roberto Federico, nasce a Treviglio (Bergamo) il 22 dicembre 1992 e vive a Rivolta d’Adda (Cremona).
Inizia lo studio della musica e della chitarra classica ad anni tredici interessandosi fin da subito sia alla musica Classica che alla musica Rock degli anni ’70 e ’80.
Nel 2006 fonda con alcuni amici la band denominata “Shout!” e con essa comincerà ad esibirsi in vari locali ed a partecipare a vari contest (il più importante, “Emergenza Festival”, porterà la band ad esibirsi anche all’Alcatraz di Milano).
La band si scioglie nel 2011 per divergenze artistiche.
Permeato dallo stile musicale dei compositori classici e dei musicisti “moderni” inizia a comporre brani strumentali di vario genere (il musicista oltre a suonare la chitarra suona la tastiera, il basso, la batteria elettronica, l’ukulele e il mandolino).
In questo periodo cerca, con scarsi risultati, di fondare una nuova band e di entrare in band già avviate.
Dopo aver concluso gli studi presso l’Istituto Professionale “O. Mozzali” di Treviglio e dopo aver frequentato la scuola di musica NAM di Milano, s’avvicina alla poesia e persuaso da cantautori come Luigi Tenco e Renato Zero e da poeti e artisti del calibro di Arthur Rimbaud, Dino Campana e Carmelo Bene comincia a comporre poesie.
Lo studio continuo di più discipline artistiche porta il compositore a rivalutare il concetto di musica e Arte facendo una scelta controcorrente e totalmente anticonvenzionale per i tempi odierni, ovvero, abbandonando ogni interesse verso l’ascoltatore medio e concentrandosi sull’Arte intesa come profondità dell’animo e non come “decorazione”.
Lo stile musicale di Roberto Federico, in Arte Euterpe, è difatti (volutamente) difficilmente classificabile perché completamente “anarchico”, sicché l’unico modo in cui è possibile catalogare le composizioni di Euterpe è chiamandole: Musica.
Nel 2014 viene pubblicato da “Europa Edizioni”: “D’Aere Superesse”. Una raccolta di poesie.
Nel 2015 viene pubblicato da “TRB rec” di Andrea Tognassi l’EP: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Nel 2016 viene pubblicata da “Pagine” una raccolta di poesie alla quale partecipa con alcune poesie inedite.

Booking

Agency: TRB Rec


Email: booking@trbrec.com


The artist

Nationality: Italian